L'Indirizzo

Nel 1969 nasce, con l'I.T.I.S. "Leonardo da Vinci", la specializzazione di Costruzioni Aeronautiche per soddisfare la richiesta del territorio di figure professionali in grado di operare nel settore aero-meccanico.

Con il riordino dell'istruzione tecnica del 2010 (riforma Gelmini), Costruzioni aeronautiche diventa un'articolazione del nuovo indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA. L'offerta formativa viene successivamente ampliata con l'attivazione dell'articolazione di Conduzione del mezzo aereo.

TRASPORTI E LOGISTICA è la risposta a una domanda professionale in continua crescita, capace di colmare il divario tra la richiesta di personale da parte delle aziende di settore in forte espansione e l’offerta di personale qualificato da parte del mondo dell’istruzione. Le competenze acquisite nell’indirizzo consentono al diplomato di ricoprire ruoli di responsabilità nel settore industriale produttivo e del trasporto aeronautico, ferroviario, marittimo e stradale.

Perchè Trasporti e LOGISTICA?

La LOGISTICA è presente in ogni processo produttivo, costituendone un immancabile fondamento economico - organizzativo nei processi di approvvigionamento, fabbricazione e distribuzione. Per esempio, nel mondo della piccola e media impresa che caratterizza il tessuto produttivo italiano, molte piccole aziende richiedono oggi figure in possesso di competenze professionali tali da consentire la gestione e il coordinamento delle diverse attività che compongono l'area della logistica integrata. In ambito manageriale, per le aziende di maggiori dimensioni, si è progressivamente affermata la figura del Supply Chain Manager che rappresenta una significativa innovazione nel campo delle professioni abbinate alla logistica.