Le Articolazioni

Il percorso di studi quinquennale prevede un biennio multidisciplinare nel quale lo studente acquisisce competenze di base sia nelle materie scientifiche che in quelle umanistiche ed  un triennio di specializzazione nel quale, attraverso le discipline caratterizzanti di indirizzo, acquisisce competenze tecniche nel settore di interesse, nel campo logico-matematico ed in quello linguistico.


Discipline caratterizzanti:
Scienze della navigazione aerea

Logistica

Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo 

Meccanica e macchine 

Elettrotecnica, elettronica e automazione


Nell'ambito dell'indirizzo è possibile scegliere tra due articolazioni: Conduzione del mezzo aereo e Costruzione del mezzo aereo.

I due percorsi hanno in comune il primo biennio con le stesse materie per lo stesso numero di ore, mentre si differenziano nel successivo triennio in coerenza con le caratteristiche di ciascun profilo formativo. 

Al termine del percorso quinquennale gli studenti possono inserirsi nel mondo del lavoro, accedere all’università, o al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS), nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche come perito aeronautico.

 Articolazioni dell'indirizzo 

TRASPORTI E LOGISTICA 

CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO

Il diplomato Perito Tecnico della CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO si inserisce nel campo professionale come: 


COSTRUZIONE DEL MEZZO AEREO

Il diplomato Perito Tecnico della COSTRUZIONE DEL MEZZO AEREO trova la sua naturale collocazione occupazionale in:

Possiede le competenze di base per conseguire la Licenza di Manutentore Aeronautico (AML) presso enti certificati esterni.

La preparazione meccanica ad ampio raggio gli consente un valido inserimento in qualunque azienda manifatturiera, anche al di fuori dello stretto ambito aeronautico.